Tanti libri e guide utili che ti aiuteranno a scoprire ogni aspetto di Roma. Itinerari naturalistici e culturali più o meno convenzionali: dal centro alla periferia, in questa sezione troverai tutto ciò che cerchi per organizzare il tuo viaggio al meglio o per approfondire la conoscenza dell’intramontabile Città Eterna.
La guida del TCI propone 25 itinerari di visita, oltre 140 foto a colori, 30 tra carte e piante e una sezione con tutti i suggerimenti e le indicazioni per organizzare al meglio il vostro viaggio.
Tutta la realtà storica, artistica, economica, culturale e sociale di Roma antica viene ricostruita dettagliatamente in questa guida. Un grande affresco che ci riporta indietro di millenni facendo rivivere ambienti e personaggi, angoli dimenticati e edifici ormai scomparsi, restituendoci la grandiosità di un’epoca.
____________________________________________
I monumenti e le opere d’arte custodite fra le strade e le sale dei musei romani raccontano l’eternità della capitale, la sua storia, le sue tappe dalla fondazione ai giorni d’oggi. Dalla Lupa capitolina alla Piramide Cestia, la guida ripercorre i secoli fino ai nostri giorni, fatti di street art, di contaminazioni artistiche e di risveglio delle periferie.
I sotterranei di una chiesa, una minuscola libreria, le targhe commemorative disseminate per le vie, un affresco di Raffaello, ma anche un bar di periferia o un albero. Questa è la città di Roma come appare dal punto di vista di uno scrittore curioso che mette in primo piano quello che non compare sulle guide turistiche ufficiali…
____________________________________________
Nove anni dopo “Isole”, Marco Lodoli torna a vagabondare nella capitale per recuperare tutto ciò che non aveva trovato posto nella sua prima “guida”. Un libro che è un invito a “scantonare” dalla vita di tutti i giorni, per imparare a riconoscere la bellezza e godersela, fino in fondo.
Questa è una guida scritta per l’antiturista e per il romano curioso. Attraverso un’esplorazione divertente, intensa e soprattutto libera delle zone meno conosciute della capitale, scoprirai l’anima più profonda e interessante della città. Ma soprattutto, imparerai a pensare alla romana. E scusa se è poco.
____________________________________________
Il GRAB è l’anello ciclabile urbano più lungo al mondo e al contempo un viaggio di scoperta, un’avvincente lezione itinerante di storia. Da una strada di 2300 anni fa – l’Appia Antica – attraverso un anello ciclopedonale di 44,2 km, il GRAB arriva alle architetture contemporanee del MAXXI di Zaha Hadid e alla Street art del Quadraro e di Torpignattara. 177 km lungo vie pedonali e ciclabili, parchi, aree verdi e argini fluviali.
Ristoranti, trattorie, pizzerie, wine bar, birrerie e aperitivi, pause gourmet, enoteche, specialità alimentari, alberghi. Oltre 1500 indirizzi per mangiare, comprare e dormire: la miglior proposta al bicchiere; il miglior servizio di sala; le novità dell’anno. I migliori luoghi recensiti dal Gambero Rosso a Roma e nel Lazio.
____________________________________________
“È sempre bene sapere dove si trova l’ospedale, la caserma o la pompa di benzina più vicina a te, è una questione di sopravvivenza. Lo stesso vale per i cinema”. Quelli storici, quelli d’essai, i cinema-teatro, quello dei piccoli e i cinema-bistrot. Quanti di loro sono sopravvissuti e cosa sono diventati? Una guida agevole e introspettiva ai cinema romani.
Un viaggio nella Capitale dal centro alle periferie alla ricerca dei nuovi portati di senso antropologico e delle trasformazioni urbanistiche. Dalla stele in memoria di Pasolini all’Idroscalo di Ostia alle chiese di Centocelle; i tossici di Ostia e la Roma Bene dell’Olgiata e di via Due Ponti. Oscure feste di piazza a Torvaianica, performance artistiche nel retroterra romano e tanti altri luoghi nominati dalle cronache ma sconosciuti a molti di noi.
____________________________________________
Grazie al gatto Romolo, una simpatica guida pelosa, piccoli bambini curiosi potranno scoprire la bellezza di Roma attraverso la conoscenza dei suoi monumenti più famosi, delle curiosità, delle antiche leggende e di alcuni segreti particolari.
Il Royal Institute of British Architects (RIBA), fondato a Londra nel 1834 come istituto culturale e professionale, ha raccolto immagini sin dal principio, allestendo una delle collezioni di fotografia d’architettura più estese al mondo. Il volume contiene una selezione critica fra le migliaia di positivi e negativi su Roma presenti tra i fondi del RIBA, privilegiando uno sguardo ampio, attento sia al dettaglio archeologico sia al paesaggio, passando per la scala intermedia dell’architettura.
Che bella idea quella di raggruppare tutti i libri su Roma. Io non ho mai acquistato una guida sulla città perché tendo a leggere molto i blog ma il libro sulla Roma Underground ha stuzzicato la mia curiosità!
Ciao Elisa, grazie!
Credo che in effetti sia utile a chi vuole informarsi meglio sui tesori della Capitale e poi io stessa ogni tanto ne acquisto o ne vado a spulciare una in libreria. Roma è una fonte inesauribile di scoperte :-)