vie del sale cassine

Itinerari di arte contemporanea lungo la via del sale, tra Langhe e Monferrato

Un itinerario dedicato all’arte contemporanea e alla riscoperta dei luoghi disseminati lungo le antiche vie che dal Piemonte conducevano al mare.

mostra-cartier-bresson-forte-di-bard-2018

Henri Cartier-Bresson: fotografia e paesaggio al Forte di Bard

Dal 17 giugno al 21 ottobre 2018 il Forte di Bard ospita la mostra Landscapes dedicata al grande fotografo francese Henri Cartier-Bresson.

cultura giapponese in italia

Il Giappone in Italia: nascita del collezionismo e musei d’arte orientale

Gli italiani sono da sempre affascinati dalla cultura giapponese il cui incontro è favorito da un profondo rapporto di scambio e amicizia tra le due nazioni. Non è un caso che in Italia esistano molti importanti musei dedicati all’arte orientale. Ecco un breve racconto su come è nato il collezionismo nel nostro paese e in Europa.

mostre Palermo 2018

Palermo Capitale della Cultura: mostre ed eventi d’arte in città

In questo spazio elenchiamo le mostre e i grandi eventi d’arte che animeranno la città di Palermo in questo intenso periodo che la vede Capitale della Cultura Italiana.

caravaggio uffizi firenze

Caravaggio e la pittura del seicento agli Uffizi di Firenze

Finalmente aperte le otto sale al primo piano dell’ala di Levante degli Uffizi con un nuovo allestimento tutto dedicato a Caravaggio e alla pittura seicentesca. Ecco il percorso della mostra.

musei da vedere in Umbria

Terre e Musei. Viaggio tra i capolavori dell’Umbria

Terre e Musei dell’Umbria è un sistema di valorizzazione del patrimonio culturale umbro. 12 comuni per 16 musei, un modo per scoprire l’arte, la storia, la cultura e le tradizioni della patria di San Francesco.

Museo della figurina Modena

Il Museo della Figurina di Modena: gioiello dell’arte grafica

Il Museo della Figurina di Modena è un luogo unico nel suo genere che va’ visitato per la sua vasta collezione e in particolare, da chi ama le arti grafiche e ne vuole approfondire la storia e l’evoluzione. Figurine, bolli chiudilettera, carta moneta, menu, calendari, album e molto altro. Ecco il percorso di visita.

Le più belle fotografie di viaggio premiate al SIPA Contest 2017

Promosso dalla associazione Art Photo Travel, il festival è rivolto a chi ama l’arte e la cultura, ma anche a chi è interessato agli aspetti più sconosciuti e meno turistici delle varie località. Un festival per chi ama la fotografia documentaristica, è curioso di conoscere le peculiarità culturali che animano il mondo, e più in genere, è un appassionato di viaggi.

L'Avana - Museo rivoluzione

Arte e cultura afrocubana: il Callegon de Hamel a L’Avana

Cuore della cultura afrocubana il Callegon de Hamel è un vero e proprio museo a cielo aperto. Immersi nei colori e trascinati dal ritmo sincopato dei tamburi, qui scoprirete una fetta della città insolita ed estremamente vitale.

La Rivoluzione Cubana negli scatti di Korda

Nel giorno della morte di Fidel Castro, voglio dedicare un post alla mia amata Cuba. Lo faccio attraverso gli scatti del fotografo Alberto Korda che […]