Scrivo di turismo culturale perché…

“Con la cultura si impara a vivere insieme…”


Mi presento

Ciao, io chiamo Lucilla e sono una copywriter.

Vivo a Roma e mi chiedo spesso quanto della mia città i turisti riescano veramente a comprendere. Credo che le conseguenze dell’overtourism, ormai diffuso a livello globale, ci obblighino a cambiare approccio e che sia necessario preferire modi di viaggiare più lenti, sostenibili, sensibili.

Per questo l’obbiettivo del mio blog è promuovere un Turismo di tipo Culturale. Lo faccio per passione, nel tempo libero, per puro piacere di comunicare in modo diverso i territori o dare spazio alle iniziative di chi ogni giorno inventa modi nuovi di fare turismo.

Se ami scoprire il mondo attraverso l’arte, la cultura e le tradizioni locali, forse anche in te c’è una piccola cicala pronta a volare…


Perché una cicala?

Ebbene, a ispirarmi è stata una quartina di versi scritta da Gianni Rodari:

Chiedo scusa alla favola antica,
se non mi piace l’avara formica.
Io sto dalla parte della cicala
che il più bel canto non vende, regala.

Contro il cinismo della zelante formica descritta nella nota favola di Esòpo, ho voluto prendere esempio dalla generosa cicala di Rodari.  Una cicala che non ha fretta e che, piccolina, assapora e gode del tempo che la natura le ha concesso in superficie.

Per arrivare in alto, su quel ramo dal quale può finalmente vedere il mondo, lei ha atteso molto e adesso vuole solo ammirare il panorama, cantarne la bellezza, e condividere con generosità la sua esperienza.

Ecco perché questo blog parla a chi, come la piccola cicala, non mira ad accumulare mete, ma ha invece voglia di fare esperienze, “godersi il panorama”, lasciarsi sorprendere.

Vorrei che fosse uno spazio in cui comunicare, lasciare commenti, confrontarsi, mentre si condividono nuovi modi di fare turismo.


 

La cicala non divora mete, va in cerca di tesori. E quando li ha trovati? Te li racconta

Segui il blog e trova la tua ispirazione. E se hai proposte o collaborazioni da sottopormi…

CONTATTAMI!