Skip to content

La cicala sull'amaca


Tolfa Slow Film Fest 2.0 | Visioni del Futuro

Tolfa Slow Film Fest 2.0 | Visioni del Futuro

Dal 27 al 30 Ottobre si tiene il TOLFA SLOW FILM FEST 2.0, kermesse cinematografica dall’anima “slow” giunta quest’anno alla seconda edizione.

Questo Autunno sembra non voler smettere di regalarci eventi interessanti qui nel Lazio. A chiudere il mese ci pensa il Tolfa Slow Film Fest 2.0 – un festival totalmente gratuito – che presenta, nella graziosa cittadina omonima, una serie di eventi – non solo cinematografici – concentrati sull’aggettivo slow.

TOLFA CITTÀ SLOW

Tolfa è la prima e unica cittadina in provincia di Roma ad essere stata inserita già nel 2013, nella prestigiosa rete di Cittaslow International: un riconoscimento storico e importantissimo che affianca al nome di questa antica città laziale la famosa chiocciolina arancione, simbolo in tutto il mondo di alta qualità.

TOLFA SLOW FILM FEST

Il festival punta l’attenzione sull’aggettivo slow inteso non solo come antitesi del fast, ma soprattutto come affermazione dei valori più profondi di una collettività che sappia dare il giusto valore al territorio, all’ambiente, alle tipicità locali insieme alle relazioni sociali, con lo scopo di far risaltare i valori più autentici di una comunità.

Tutto questo verrà raccontato non solo attraverso l’immagine (proiezioni di documentari e cortometraggi), ma anche tramite passeggiate guidate alla scoperta del territorio, degustazioni enogastronomiche ed un convegno.

Tolfa Slow Film Fest - rocca
Tolfa, Rocca dei Frangipane – Foto dal web

CITTÀ SLOW – VISIONI DEL FUTURO

Attraverso il contributo di ricercatori, artisti ed operatori culturali, all’interno del Convegno che si terrà venerdì 28 nel Polo culturale di Tolfa, si cercherà di delineare quelle che saranno le caratteristiche nel futuro delle città slow. La contrapposizione è col gigantismo urbano che caratterizza i profili delle grandi metropoli, dove è inevitabile il rischio di vedere azzerate le peculiarità culturali e le ricchezze locali.

Tolfa Slow Film Fest - Polo Culturale
Polo Culturale di Tolfa

LE SEZIONI DEL FESTIVAL

Tre le principali sezioni:

  • DOCUMENTA, dedicata al film documentario e indipendente, nazionale e internazionale, con tematiche d’interesse culturale ed approccio slow;
  • SMART, sezione dedicata ai cortometraggi, ai più giovani e alle più strette tematiche territoriali;
  • WUMAN VISIONS, sezione dedicata alle visioni femminili, con film e documentari diretti da donne o con temi rivolti al loro mondo.

IL PROGRAMMA

Tolfa Slow Film Fest -locandina

 

Commenta