Skip to content

La cicala sull'amaca


Slow Film Fest 2017 – Identità locale, cultura, rispetto per l’ambiente

Slow Film Fest 2017 – Identità locale, cultura, rispetto per l’ambiente

Giunto alla sua terza edizione, lo SLOW FILM FEST sbarca finalmente nella capitale, senza abbandonare la sua città natale, Tolfa – prima città slow in provincia di Roma. Dal 14 al 22 Ottobre tanti incontri, proiezioni, escursioni ed attività culturali.

Dopo il successo delle prime due edizioni, lo SLOW FILM FEST si presenta ai nastri di partenza con un ricco programma che promette di essere vivace e differenziato, come il concetto alla base della kermesse, racchiuso in un aggettivo – slow – che va spiegato.

Tolfa, la cittadina laziale che ha dato vita al festival, è la prima città slow in provincia di Roma. I requisiti che ne caratterizzano l’attribuzione sono: il rispetto per l’identità locale, per le diversità, per il patrimonio di comunità e per la cultura; ma anche il rispetto dell’ambiente naturale, del paesaggio e della biodiversità, tutti elementi imprescindibili di sviluppo locale.

SLOW FILM FEST punta allora a raccontare tutto questo, attraverso l’immagine (proiezioni di documentari e cortometraggi) ma anche, e soprattutto, attraverso la promozione di numerosi incontri ed eventi culturali, tutti rigorosamente gratuiti: passeggiate tra storia e cultura con soste per conoscere gli artigiani locali; escursioni, degustazioni e merende; convegni e incontri con le scuole.

Tre le principali sezioni del festival cinematografico:

  • DOCUMENTA, dedicata al film documentario e indipendente, nazionale e internazionale, con tematiche d’interesse culturale con approccio slow;
  • WUMAN VISIONS, sezione dedicata a temi dove le donne sono protagoniste;
  • SMART, dedicato al cinema breve, ai più giovani e a tematiche territoriali.
slow film fest 2017 - passando le reti
Locandina del Doc. Passando le Reti

ROMA SLOW FILM FEST dal  14 al 16 Ottobre

Partenza all’insegna delle passeggiate il 14 Ottobre (Parco degli Acquedotti e San Lorenzo) in pieno stile Slow – durante il percorso sono previste soste per far conoscere botteghe di artigiani, realtà culturali ed eno-gastronomiche del territorio.

Il 16 Ottobre la manifestazione proseguirà invece al Cinema Caravaggio, con il Convegno Città Slow visioni del futuro: la memoria come progetto. A seguire è prevista la proiezione di due documentari e cortometraggi.

TOLFA SLOW FILM FEST dal 19 al 22 Ottobre

L’evento prosegue nella città natale che inaugura con una matinée per le scuole e il loro coinvolgimento nel progetto Instant: il mio territorio. Si proseguirà nei giorni successivi con proiezioni; il convegno Città Slow legato ai temi del territorio; con gli incontri con gli autori, le degustazione di prodotti locali e il coinvolgimento degli abitanti di Tolfa. In chiusura, un’escursione alla scoperta dei luoghi storici e segreti di Tolfa a cura di Giordano Iacomelli, archeologo e Direttore del Museo di Tolfa.

Scarica il PROGRAMMA DELLO SLOW FILM FESTIVAL 2017




 

Commenta