SetUp la fiera dell’arte contemporanea al Palazzo Pallavicini di Bologna

È giunta alla VI edizione SetUp, la grande fiera dell’arte contemporanea che dall’1 al 4 Febbraio si svolge a Bologna nella meravigliosa location di Palazzo Pallavicini. Focus centrale di quest’anno, il tema dell’attesa.

Trasloca quest’anno, nelle sontuose stanze di Palazzo Pallavicini  in via San Felice a Bologna, la sesta edizione di SetUp – la parte più giovane di ArteFiera. Un edificio storico dalla lunga e importante storia, un luogo che nella sua magnificenza ci ricorda i fasti di una grande corte europea in cui nel ‘700 si esibì – per la prima volta in Italia – un giovanissimo Mozart. Un luogo del passato che ci traghetta, con questa nuova edizione di SetUp, verso un futuro carico di promesse.

SetUp: l’Attesa

“Il presente del passato è la memoria, il presente del presente è la visione, il presente del futuro è l’attesa”

(Sant’Agostino)

Le parole di Sant’Agostino rappresentano al meglio gli intenti di SetUp che, fin dal principio, ha creduto nel domani come forza propulsiva per poter esistere. SetUp, infatti, significa “predisporre le basi per il cambiamento”, in una tensione costante verso il futuro, verso il sentire e il fare delle giovani leve creative.

Dopo l’orientamento e l’equilibrio, leitmotiv delle due edizioni precedenti, si tocca con l’Attesa l’apice di una trilogia tematica che trova compimento assoluto nel divenire dell’idea e della riflessione in quanto atto di fiducia.

Partendo da questo assunto, la fiera chiede ai suoi espositori una riflessione sul tema dell’attesa in quanto momento, apparentemente statico, in cui qualcosa invece prende forma. L’attesa – suggeriscono le organizzatrici – non va intesa come quel lasso tempo da far trascorrere, ma come il momento in cui ci si protende oltre il tempo, appunto nel futuro.

 

Informazioni

Palazzo Pallavicini
dal 1 al 4 febbraio 2018
Giovedì: 21.00 > 24.00
Venerdì e Sabato: 16.00 > 24.00
Domenica: 11.30 > 22.00

Ingresso € 8,00
Ingresso gratuito per i bambini di età inferiore a 7 anni




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.