mostra-cartier-bresson-forte-di-bard-2018

Henri Cartier-Bresson: fotografia e paesaggio al Forte di Bard

Dal 17 giugno al 21 ottobre 2018 il Forte di Bard ospita la mostra Landscapes dedicata al grande fotografo francese Henri Cartier-Bresson.



È stato ufficialmente ribattezzato “l’occhio del secolo”, colui che forse meglio di tutti ha saputo immortalare la bellezza e le contraddizioni del Novecento. Co-fondatore della celebre agenzia Magnum, Henri Cartier-Bresson è una figura diventata mitica nella storia della fotografia.

La sua cifra stilistica è fatta di contrasti netti e rigorose geometrie, un uso del bianco e nero che sottolinea la molteplicità dei piani e l’armonia delle proporzioni, in una costante ricerca di equilibrio.

A questo grande autore il Forte di Bard (Valle d’Aosta), in collaborazione con Magnum Photos International e Fondation Henri Cartier-Bresson di Parigi, dedica la mostra Landscapes/Paysages che presenta la bellezza di 105 immagini in bianco e nero personalmente selezionate dall’autore e scattate tra gli anni Trenta e gli anni Novanta del Novecento fra Europa, Asia e America.

HENRI CARTIER-BRESSON. Landscapes/Paysages | La mostra

Quelli esposti al Forte di Bard sono in tutto oltre cento scatti, suddivisi e raggruppati per tema: alberi, neve, nebbia, sabbia, tetti, risaie, treni, scale, ombra, pendenze e corsi d’acqua. Una “promenade” tra paesaggi urbani e paesaggi rurali, un piccolo viaggio nel secolo appena trascorso in cui protagonista assoluto è l’ambiente.

Sono immagini che riflettono il rigore e il talento di Henri Cartier-Bresson che in esse ha saputo cogliere momenti e aspetti emblematici della natura, spesso immortalando la perfetta armonia tra le linee e le geometrie delle immagini.

L’artista ci apre una finestra sul secolo appena trascorso con un’interpretazione naturale, calma e bella di un periodo storico per altri versi invece magmatico e drammaticamente complesso.

Informazioni

Orari

martedì-venerdì: 10.00-18.00

sabato, domenica e festivi: 10.00-19.00

Dal 23 luglio al 2 settembre 10.00-19.30

La Biglietteria chiude 45 minuti prima.

Tariffe

Intero: 8,00 euro | Ridotto: 7,00 euro

Ragazzi 6-18 anni: 5,00 euro | 0-5 anni: gratuito

www.fortedibard.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × uno =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.