Viaggiare con la Fotografia: il Siena International Photo Awards 2016

La mia idea di viaggio è da sempre legata alla ricerca di un’opportunità di crescita più che al bisogno di fuga. Oggi non viaggio più come facevo qualche anno fa: più precaria di allora e sentimentalmente più radicata, benché le priorità cambino, la voglia di scoperta non cessa. A soddisfare questo mio bisogno viene allora in aiuto la fotografia.

Esistono molti bravi artisti contemporanei che hanno come scopo quello di documentare la realtà esistente e lo fanno con lo stesso spirito che guida la mia personale curiosità del mondo. Per questo, quando non viaggio, frequento mostre, vedo film e mi aggiro in rete alla ricerca dei tanti, capaci, documentaristi odierni.

IL SIENA INTERNATIONAL PHOTO AWARDS 2016

È così che in questi giorni di pioggia, in cui la prima influenza di stagione mi costringe a starmene al calduccio, ho deciso di parlarvi un po’ di fotografia e voglio farlo cogliendo l’occasione della chiusura del Siena International Photo Awards che, pochi giorni fa, ha decretato i suoi vincitori.

La manifestazione è promossa dall’associazione Art Photo Travel che si occupa di valorizzare l’arte, le tradizioni e le bellezze paesaggistiche di tutto il mondo. Lo fa con un approccio che vuole promuovere e sostenere la comprensione dei luoghi e delle genti, un approccio che traspare dalle bellissime foto premiate in quest’ultima edizione.

Eccovi gli scatti più belli delle categorie più rappresentative. Sono tutte opere magistrali di tecnica e cuore, in cui traspare l’amore per il medium e quella curiosità del mondo che in fondo accomuna tutti i veri viaggiatori.

SIPAContest FOTO DELL’ANNO

Il premio assoluto se lo aggiudica questo scatto sottomarino di enorme suggestione. La lotta per la vita che coinvolge tutti: una lotta cui, in questo caso, partecipiamo attraverso il punto di vista defilato eppure attento del fotografo francese Greg Lecoeur

Siena International Photo Awards 2016

SARDINE RUN

Autore: Greg Lecoeur (FR)

Location: South Africa

Descrizione: Durante la migrazione delle sardine lungo la costa del Sud Africa, tutti i predatori marini sono in cerca di sardine. Ho avuto la fortuna di trovarmi nel posto giusto al momento giusto per poterne fotografare la caccia.

CATEGORIA_Libero Colore

Siena International Photo Awards 2016
PHAN RANG FISHING NET MAKING
1° CLASSIFICATO

Autore: Danny Yen Sin Wong (MY)

Location: Vietnam

Descrizione: In un piccolo villaggio del sud del Vietnam nei pressi di Phan Rang, una donna che indossa il tipico cappello a cono sta realizzando una rete da pesca alla maniera tradizionale. La manifattura artigianale delle reti è un’attività che le donne vietnamite continuano a svolgere mentre i mariti sono fuori per pescare.

CATEGORIA_Libero monochrome

Siena International Photo Awards 2016
A MAN FEEDING SWANS IN THE SNOW
1° CLASSIFICATO

Autore: Marcin Ryczek (PL)

Location: Poland (Krakow)

Descrizione: La fotografia è stata scattata a Cracovia, dal ponte Grunwald. Il contrasto creato dalla natura tra la neve bianca e l’acqua scura, separati dalla linea retta creata dalla riva, trasmette il concetto dello Yin e dello Yang, intese come forze opposte, ma sempre complementari.

CATEGORIA_Fotografie di viaggio

Siena International Photo Awards 2016
STRAWBERRY GREENHOUSES
1° CLASSIFICATO

Autore: Leyla Emektar (TR)

Location: Nazilli – Aydin – Turkey

Descrizione: Per realizzare lo scatto sono dovuta salire su un rilievo che mi consentisse di riprendere da una visuale interessante la distesa di serre colorate situate a poca distanza da Nazilli. Ho poi atteso la presenza di un contadina turca che stava lavorando nella coltivazione di fragole per rendere più interessante l’immagine.

CATEGORIA_Architettura

Siena International Photo Awards 2016
WARP SPEED
1° CLASSIFICATO

Autore: Mike Hollman (NZ)

Location: Tokyo, Japan

Descrizione: Ho realizzato lo scatto mentre stavo viaggiando a Tokio sulla linea Yurikamome che prende il nome dal gabbiano dalla testa nera molto diffuso nella baia della capitale giapponese.

 NOTA

Lo scatto in copertina appartiene alla categoria Fotografia di Viaggio, si intitola  JODHPUR FAMILY ed è stato realizzato in India da Isa Ebrahim.

Per ammirare tutte le fotografie vincitrici potete recarvi a Siena in questi giorni ed assistere alla mostra Beyond the Lens, oppure acquistare questo prezioso libro.

Siena International Photo Awards 2016
beyond-the-lens_photobook
Beyond the Lens. 

In questo libro sono raccolte le fotografie vincitrici del Siena International Photo Awards e quelle premiate dagli illustri fotografi internazionali, critici e photo editor presenti in giuria. L’edizione 2016 ha registrato un risultato strepitoso con oltre 45.000 foto iscritte al concorso da fotografi provenienti da 127 paesi di tutto il mondo.

Scopri di più

 

ARTICOLI CORRELATI: SCOPRI GLI ALTRI ARTISMI

E tu, che ne pensi?