Skip to content

La cicala sull'amaca


Artemisia Gentileschi in mostra al Museo di Roma

Artemisia Gentileschi in mostra al Museo di Roma

Fino a Maggio 2017 il Museo di Roma ospita la grande mostra dedicata alla pittrice Artemisia Gentileschi. Circa 90 le opere provenienti da tutto il mondo esposte a Palazzo Braschi.

Una mostra a lungo attesa, dedicata a una grande artista romana che, per tutta la prima metà del seicento, è stata capace di raccogliere la lezione caravaggesca facendola propria e realizzando molte grandi opere.

La mostra è un viaggio nella vita e nell’arte di Artemisia, con un approfondito esame degli scambi e delle influenze con gli artisti a lei vicini. Accanto alle sue opere dunque anche quelle dei grandi protagonisti del ‘600 con cui ebbe contatti.

Numerosi i prestiti provenienti da tutti i principali musei del mondo – dal Metropolitan Museum di New York, al Museo di Capodimonte  – ed opere straordinarie quali Giuditta che taglia la testa a Oloferne (Museo di Capodimonte) e Ester e Assuero (Metropolitan Museum di New York).

Artemisia Gentileschi mostra museo di Roma - giuditta e oloferne
Giuditta che decapita Oloferne, Napoli

MA CHI ERA ARTEMISIA GENTILESCHI?

Una donna indipendente e coraggiosa che fece parlare di sé per tutta la vita, a partire dallo scabroso episodio di stupro che, dopo la denuncia, la costrinse a fuggire a Firenze elevandola, secoli dopo, a rango di eroina – icona del femminismo negli anni ’70 del Novecento.

Formatasi nella bottega del padre Orazio, in un periodo in cui lo studio dell’arte era precluso alle donne, ancora adolescente già dominava il disegno, il modo di impastare i colori e dare luce ai dipinti.

Cresciuta in un clima di forte fermento artistico, in un quartiere frequentato da pittori e artigiani, la giovane non potè certo fare a meno di entrare in contatto col giovane Merisi. Dal Caravaggio carpì la lezione della luce unita a quella forte drammaticità dei soggetti che lei seppe declinare però in una forma quasi teatrale. Uno stilema che contribuì alla sua definizione di artista ma anche alla diffusione stessa del caravaggismo a Napoli, città in cui Artemisia si trasferì in età adulta.

INFORMAZIONI

La mostra avrà luogo al Museo di Roma, nella splendida cornice di Palazzo Braschi a Piazza Navona.

Orario e Costi

Martedì-Domenica ore 10.00-19.00
La biglietteria chiude un’ora prima

 

Intero “solo mostra” € 11,00
Ridotto “solo mostra” € 9,00

POTREBBERO INTERESSARTI

artemisia-gentileschi-atti-processo
Il processo per stupro

artemisia-gentileschi-banti
Artemisia

Commenta