cultura giapponese in italia

Il Giappone in Italia: nascita del collezionismo e musei d’arte orientale

Gli italiani sono da sempre affascinati dalla cultura giapponese il cui incontro è favorito da un profondo rapporto di scambio e amicizia tra le due nazioni. Non è un caso che in Italia esistano molti importanti musei dedicati all’arte orientale. Ecco un breve racconto su come è nato il collezionismo nel nostro paese e in Europa.

Atlas of Photography. La fotografia di viaggio di Paolo Gotti

Atlas of Photography è la mostra di Paolo Gotti che racconta quarant’anni di fotografia di viaggio. Decine di scatti tra i più importanti e rappresentativi del fotografo bolognese, esposti alla Temporary Art Gallery di Bologna fino al 31 Maggio 2018.

mostre Palermo 2018

Palermo Capitale della Cultura: mostre ed eventi d’arte in città

In questo spazio elenchiamo le mostre e i grandi eventi d’arte che animeranno la città di Palermo in questo intenso periodo che la vede Capitale della Cultura Italiana.

World Masterpiece Theater: la mostra sui cartoon giapponesi degli anni ’80

Dal 2 marzo 2018 il Museo della Figurina di Modena inaugura World Masterpiece Theater. Dalla letteratura occidentale all’animazione giapponese, l’intento è indagare un periodo cruciale della storia della figurina caratterizzato dall’irrompere della televisione commerciale nei diversi ambiti della vita sociale.

caravaggio uffizi firenze

Caravaggio e la pittura del seicento agli Uffizi di Firenze

Finalmente aperte le otto sale al primo piano dell’ala di Levante degli Uffizi con un nuovo allestimento tutto dedicato a Caravaggio e alla pittura seicentesca. Ecco il percorso della mostra.

SetUp la fiera dell’arte contemporanea al Palazzo Pallavicini di Bologna

SetUp è la grande fiera dell’arte contemporanea che dall’1 al 4 Febbraio 2018 si svolge a Bologna nella meravigliosa location di Palazzo Pallavicini. Focus centrale di quest’anno, il tema dell’attesa.

Museo della figurina Modena

Il Museo della Figurina di Modena: gioiello dell’arte grafica

Il Museo della Figurina di Modena è un luogo unico nel suo genere che va’ visitato per la sua vasta collezione e in particolare, da chi ama le arti grafiche e ne vuole approfondire la storia e l’evoluzione. Figurine, bolli chiudilettera, carta moneta, menu, calendari, album e molto altro. Ecco il percorso di visita.

Home Beirut Sounding the Neighbors. Una casa per tutti | Al MAXXI

Come affrontare l’idea di appartenenza e rendere Beirut una “casa” per tutti? Fino al 20 Maggio 2018 ben 36 artisti raccontano Beirut al Museo MAXXI di Roma

Le più belle fotografie di viaggio premiate al SIPA Contest 2017

Promosso dalla associazione Art Photo Travel, il festival è rivolto a chi ama l’arte e la cultura, ma anche a chi è interessato agli aspetti più sconosciuti e meno turistici delle varie località. Un festival per chi ama la fotografia documentaristica, è curioso di conoscere le peculiarità culturali che animano il mondo, e più in genere, è un appassionato di viaggi.

Il Giappone e l’Arte del Maestro Hokusai in Mostra all’Ara Pacis di Roma

Una grande mostra quella dedicata all’opera di Katsushika Hokusai (maestro indiscusso dell’ukiyoe) che, fino a Gennaio 2018 presso l’Ara Pacis di Roma, si propone di […]