vie del sale cassine

Itinerari di arte contemporanea lungo la via del sale, tra Langhe e Monferrato

Un itinerario dedicato all’arte contemporanea e alla riscoperta dei luoghi disseminati lungo le antiche vie che dal Piemonte conducevano al mare.

buenos-aires-foto-bramante

L’attualità migratoria negli scatti di Davide Bramante a Pietrasanta

Le opere di Davide Bramante, che creano sovrapposizioni come stratificazioni apparentemente impossibili di memorie, intendono concretizzare l’idea per la quale “siamo cittadini del mondo” e quindi in dovere di essere nomadi, migranti, viaggiatori.

mostra-cartier-bresson-forte-di-bard-2018

Henri Cartier-Bresson: fotografia e paesaggio al Forte di Bard

Dal 17 giugno al 21 ottobre 2018 il Forte di Bard ospita la mostra Landscapes dedicata al grande fotografo francese Henri Cartier-Bresson.

cultura giapponese in italia

Il Giappone in Italia: nascita del collezionismo e musei d’arte orientale

Gli italiani sono da sempre affascinati dalla cultura giapponese il cui incontro è favorito da un profondo rapporto di scambio e amicizia tra le due nazioni. Non è un caso che in Italia esistano molti importanti musei dedicati all’arte orientale. Ecco un breve racconto su come è nato il collezionismo nel nostro paese e in Europa.

Atlas of Photography. La fotografia di viaggio di Paolo Gotti

Atlas of Photography è la mostra di Paolo Gotti che racconta quarant’anni di fotografia di viaggio. Decine di scatti tra i più importanti e rappresentativi del fotografo bolognese, esposti alla Temporary Art Gallery di Bologna fino al 31 Maggio 2018.

mostre Palermo 2018

Palermo Capitale della Cultura: mostre ed eventi d’arte in città

In questo spazio elenchiamo le mostre e i grandi eventi d’arte che animeranno la città di Palermo in questo intenso periodo che la vede Capitale della Cultura Italiana.

World Masterpiece Theater: la mostra sui cartoon giapponesi degli anni ’80

Dal 2 marzo 2018 il Museo della Figurina di Modena inaugura World Masterpiece Theater. Dalla letteratura occidentale all’animazione giapponese, l’intento è indagare un periodo cruciale della storia della figurina caratterizzato dall’irrompere della televisione commerciale nei diversi ambiti della vita sociale.

caravaggio uffizi firenze

Caravaggio e la pittura del seicento agli Uffizi di Firenze

Finalmente aperte le otto sale al primo piano dell’ala di Levante degli Uffizi con un nuovo allestimento tutto dedicato a Caravaggio e alla pittura seicentesca. Ecco il percorso della mostra.

SetUp la fiera dell’arte contemporanea al Palazzo Pallavicini di Bologna

SetUp è la grande fiera dell’arte contemporanea che dall’1 al 4 Febbraio 2018 si svolge a Bologna nella meravigliosa location di Palazzo Pallavicini. Focus centrale di quest’anno, il tema dell’attesa.

Museo della figurina Modena

Il Museo della Figurina di Modena: gioiello dell’arte grafica

Il Museo della Figurina di Modena è un luogo unico nel suo genere che va’ visitato per la sua vasta collezione e in particolare, da chi ama le arti grafiche e ne vuole approfondire la storia e l’evoluzione. Figurine, bolli chiudilettera, carta moneta, menu, calendari, album e molto altro. Ecco il percorso di visita.