Skip to content

La cicala sull'amaca


Alla Casa del Cinema di Roma: Napoli, i racconti del Bronx

Alla Casa del Cinema di Roma: Napoli, i racconti del Bronx

La Casa del Cinema di Roma ospita dal 12 Gennaio al 9 Febbraio 2017 una rassegna di documentari e cortometraggi realizzati dalla Bronx Film. Un viaggio nella Napoli che lotta.

Napoli è una città che amo profondamente per tanti motivi che sono però così vasti e contraddittòri (così come piena di contraddizioni è la città stessa), che ancora non mi sono mai decisa a parlarne. Ogni volta che un pensiero, un ricordo, si concretizza nel mio immaginario, non trovo le parole per dargli forma.

A dare forma a quello che forse rimane indicibile, perché necessita di essere visto e vissuto, è da circa 10anni un esperimento socio-produttivo dalle salde radici culturali chiamato Bronx Film.

LA BRONX FILM DI NAPOLI: QUANDO LA CULTURA È LINFA VITALE

Nel cuore della Napoli più popolare, dove la bellezza della storia si perde in vicoli di povertà, lì dove le Gomorre sono davvero di casa e ogni giorno lavorano per coltivare l’anima più nera di questa città, lì qualcuno ha voluto (e saputo) intraprendere un duro viaggio fatto di ribellione a questo sistema oscuro. Lo scopo è quello di costruire nuove idee, nuove storie, nuove opportunità. Un lavoro culturale anomalo per quelle strade buie, un lavoro che porta nuova linfa e nuove speranze lì dove queste sembravano essersi perse.

Bronx-Film-Napoli-Set

Gaetano Di Vaio, ‘indigeno’ reduce da errori giovanili mutati in consapevolezza e studi, insieme a giovani registi e a semplici cittadini di Napoli, col suo progetto è stato capace di rendere quel Bronx un vero e proprio strumento di lotta che si realizza attraverso immagini e cineracconti: cortometraggi, documentari, film. Un Bronx napoletano che investe e coinvolge figli, padri, fratelli. Che trascina tutti in una spirale fatta di nuova cultura e bellezza, un’opportunità che si palesa anche nella produzione di libri, corsi, varie attività sociali.

LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA A ROMA

Bronx-Film-Napoli-Abel-Ferrara-locandinaLa Casa del Cinema di Roma ospiterà dal 12Gennaio al 9 Febbraio 2017 il riassunto di questo decennio napoletano realizzando ben 5 incontri settimanali in cui verranno proposti dibattiti e proiezioni di film. Modi concreti per capire e conoscere meglio i meccanismi di indipendenza e coraggio che sono l’anima del progetto Bronx Film.

Imperdibile è Napoli, Napoli, Napoli di Abel Ferrara: un ritratto in chiaroscuro della città partenopea, un viaggio attraverso personaggi e ambienti che raccontano la complessa varietà di questa metropoli del sud.

Ma anche i tanti cortometraggi: dal pluripremiato La-bas, di Guido Lombardi, sulla strage di migranti africani nella Terra dei fuochi casertana, a Ciro del bravo Sergio Panariello. Le proposte sono tante, tutte molto interessanti.

 

Bronx-Film-Napoli-La-bas
Bronx Film – La bas

Il programma include anche la proiezione di due documentari di Gaetano di Vaio, il motore del Bronx: Il loro Natale – su vita e attese di familiari (donne) di detenuti e Largo baracche – sulla gioventù dei quartieri di Napoli colti nei loro intricati vicoli fatti di salvezza e dannazione.

Per ulteriori info sulla rassegna visitate il sito della Casa del Cinema di Roma

 

ARTICOLI CORRELATI: SCOPRI GLI ALTRI CINETRIP

 

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: